Single Blog Title

This is a single blog caption

Seconda giornata: Bellusco – Pro Lissone

BELLUSCO-PRO LISSONE: 2-1

Il tabellino:
BELLUSCO (4-2-3-1): Calamita; Bonanomi; Colombo; Biffi (Zattra); Verderio; Bercè; Stucchi (Bosisio); Ramadan (Confalonieri); Galati; Villone (Panceri); Mazzeo (Dos Anjos);
PRO LISSONE (4-3-1-2): Nespoli; Viganò; Giordano; Lavizzari; Corbetta; Paterlini; De Carli (Battista); Gigante; Bonomi (Zoggia); Zappa; Bovanno (Monguzzi);

Gol: Verderio (41’); Monguzzi (76’); Panceri (85’); Ammoniti: Galati, Viganò, Dos Anjos;
Espulsi: Lavizzari;

La cronaca:
Finalmente una vittoria! I rossoblù fanno valere il “fattore campo” e si impongono con merito tra le mura amiche nella sfida contro la Pro Lissone, avversaria della seconda giornata di campionato.
Dopo le quattro sconfitte consecutive tra coppa e campionato, Meda chiede ai suoi ragazzi una reazione di carattere e la ottiene: eccezion fatta per i primi 15 minuti, in cui, pur non rischiando nulla, giocano in maniera troppo passiva, i padroni di casa disputano una gara attenta e battagliera, meritando nel complesso i tre punti.
Detto del primo quarto d’ora, che trascorre senza occasioni da gol, ma vede gli ospiti più determinati e propositivi, la restante mezz’ora della prima frazione è tutta appannaggio dei rossoblù, che, pur non giocando particolarmente bene, hanno almeno tre nitide occasioni: prima Mazzeo, su imbucata di Biffi, viene fermato dall’arbitro per un fuorigioco quantomeno dubbio; poi Ramadan scappa alle spalle della difesa su rinvio di Calamita, ma calcia di poco a lato; infine Verderio, a pochi minuti dal riposo, trova finalmente il vantaggio, svettando a centro area su calcio d’angolo e insaccando con un potente colpo di testa alle spalle di Nespoli. Nella ripresa i biancoblu, desiderosi di recuperare lo svantaggio, si mostrano da subito più agguerriti, ma i padroni di casa non sono da meno e non si sottraggono allo scontro: ne esce una gara più sporca e combattuta rispetto alla prima frazione, in cui, a farla da padroni, sono agonismo e determinazione.
A livello di occasioni non succede praticamente niente fino al 70’, quando Mazzeo pesca con un geniale filtrante alle spalle della difesa Ramadan, che si presenta davanti al portiere e tenta il cucchiaio, ma Nespoli è davvero fenomenale nell’intuire e deviare in calcio d’angolo. Dopo una manciata di minuti però sono gli ospiti a trovare il pareggio. Bella azione personale sulla sinistra di Zappa, che mette dentro un cross pericoloso; la difesa non riesce ad allontanare e il pallone finisce sui piedi di Monguzzi, che, dopo essersela sistemata, lascia partire un velenoso sinistro rasoterra dal limite dell’area: Calamita intuisce e riesce anche a toccare il pallone, ma la palla si infila in rete dopo aver sbattuto sul palo alla destra del portiere.
Il pareggio esalta ulteriormente gli avversari, che cercano con ancor più convinzione di completare la rimonta: la partita è equilibrata e può succedere di tutto, da una parte e dall’altra. Panceri si fa trovare sulla destra, punta l’avversario e mette dentro; la difesa respinge ma la palla carambola sul braccio di un giocatore: per l’arbitro è rigore. Sul dischetto si presenta lo stesso Panceri, che non si fa distrarre dai movimenti del portiere avversario e realizza il gol del nuovo vantaggio rossoblù.
La Pro Lissone si sbilancia in avanti, alla disperata ricerca del pareggio, ma non si rende mai pericolosa: anzi è il Bellusco ad avere almeno due clamorose occasioni per chiudere la partita: prima Confalonieri, che mette fuori a portiere ormai battuto, su assist di tacco di Dos Anjos, imbeccato a sua volta dallo stesso Confalonieri; e poi Panceri, che anticipa di testa l’uscita del portiere avversario, ma non riesce a coordinarsi per calciare prima di essere rimontato dalla difesa. Dopo una manciata di minuti di sofferenza, la gara finalmente si conclude e il Bellusco ottiene i primi 3 punti stagionali.

La strada intrapresa è sicuramente quella giusta, almeno dal punto di vista dell’atteggiamento e della concentrazione: bisogna ora dar seguito alla prestazione, continuando a lavorare sul campo e preparandosi per la trasferta di domenica prossima a Bresso.

Infine, un augurio di pronta guarigione a Villone, uscito al 20esimo del primo tempo per una brutta distorsione al ginocchio: sperando non si tratti di nulla di grave, ti aspettiamo in campo al più presto!

Leave a Reply